Evento

Un passo oltre: l’impatto sociale come misura del cambiamento

Gli appelli per creare un nuovo modello di sviluppo più sostenibile e inclusivo non bastano più: occorre che i principali attori dell’economia si sforzino maggiormente nel ridefinire la value chain per produrre valore condiviso. Ciò vale per il settore profit, andando oltre i meccanismi riparativi della responsabilità sociale ma anche per il terzo settore, migliorando la sua capacità imprenditiva oltre il mercato pubblico. L’impatto sociale, in questo quadro, rappresenta tutt’altro che un ennesimo adempimento valutativo, ma richiede piuttosto un drastico cambio di mentalità dandosi obiettivi di cambiamento sociale che siano positivi e duraturi per contribuire a cambiare le regole del gioco. Il workshop ruoterà intorno ad alcune esperienze ed approcci alla misurazione dell’impatto sociale all’interno delle proprie strategie d’impresa e dei processi organizzativi, anche con l’obiettivo di avviare un confronto con i partecipanti.

Intervengono:

  • Mario Calderini, Introduzione ai lavori – Professore Ordinario presso la School of Management del Politecnico di Milano
  • Flaviano Zandonai, Moderatore – Gruppo Cooperativo CGM
  • Guido Cisternino, UBI Banca – Resp. Terzo Settore ed Economia Civile
  • Paolo Charlie Olcese, UBI Banca – Resp. Enti Pubblici e Sistemi Associativi
REGISTRATI ALL' EVENTO
Ricordati di Iscriverti al Campus per ricevere tutte le informazioni su altri eventi e sulle modalità di partecipazione!
Per gli eventi ONLINE indicare modalità di partecipazione “streaming”.
Hidden
Hidden
Nome*
Consenso Privacy*