Evento

Laboratorio Vela: Conosciamo i veicoli a guida autonoma in grado di interagire con l’ambiente circostante

TRASPORTI:
Cosa sono e come funzionano i veicoli a guida autonoma? Con chi saranno in grado di comunicare? In quale modo cambieranno il modo di spostarsi e le abitudini delle persone? Quali possibili rischi sono legati alla loro diffusione? Interagendo con veicoli in miniatura in grado di interagire con l’ambiente che li circonda, i partecipanti potranno discutere con gli esperti del JRC sui principali temi riguardanti i veicoli di prossima generazione.
Il sistema dei trasporti sta vivendo un periodo di radicale trasformazione con molteplici tecnologie e trend sociali che stanno modificando la maniera in cui ci si sposta. Nel prossimo futuro, gli attori principali di questa trasformazione saranno veicoli in grado di guidare da soli e di comunicare con l’ambiente circostante. I veicoli a guida autonoma promettono di rendere il sistema dei trasporti più sicuro e più efficiente ma le implicazioni della loro diffusione sono in realtà ancora sconosciute.
Ogni modifica ad un sistema così importante come quello della mobilità può avere degli effetti che vanno ben oltre lo spostamento di merci e persone ma che possono interessare l’intera struttura economica e sociale della nostra società. Questioni etiche legate al trasferimento dei compito di guida ad una macchina hanno già iniziato ad emergere e molte di più ce ne saranno in un prossimo futuro. In quest’ottica, è molto importante che i cittadini siano coinvolti sin d’ora nelle discussioni che riguardano questi cambiamenti e le possibili ripercussioni.

Il JRC ha iniziato da qualche anno ad occuparsi dei possibili effetti che l’introduzione di queste tecnologie potrebbe avere sull’efficienza del traffico e sulle emissioni inquinanti da trasporto. Più di recente, però, il fabbisogno di interagire con i cittadini per comprendere i loro punti di vista è divenuto sempre più un’esigenza per poter studiare davvero l’impatto che i veicoli a guida autonoma possono avere sulla mobilità. Tra le altre attività, al fine di rendere l’interazione più efficace, al JRC si stanno sviluppando dei robot in scala che mimano il comportamento dei veicoli futuri. Interagendo sia con l’hardware che con il software di gestione di questi robot, i partecipanti hanno la possibilità di entrare velocemente in contatto con le tematiche sociali più importanti e di poter fornire un punto di vista diretto sulle aspettative e sulle problematiche che possono sorgere. L’attività è di interesse generale ed è rivolta a cittadini di ogni età e livello di istruzione. Oltre a sensibilizzare i partecipanti alle tematiche legate alla diffusione dei veicoli a guida autonoma, l’attività offre ad i ricercatori del JRC degli spunti importanti per comprendere come queste nuove tecnologie siano percepite e come possano al meglio soddisfare le esigenze dei cittadini.

REGISTRATI ALL' EVENTO
Ricordati di Iscriverti al Campus per ricevere tutte le informazioni su altri eventi e sulle modalità di partecipazione!
Per gli eventi ONLINE indicare modalità di partecipazione “streaming”.
Hidden
Hidden
Nome*
Consenso Privacy*