Evento

Laboratorio Esti – Creiamo una cella solare: dal succo di frutta all’energia

ENERGIA:
L’energia solare oggi è la fonte energetica in maggiore espansione. E’ una delle fonti energetiche rinnovabili e quindi inesauribili. Sfruttarla al meglio è fondamentale. Qui poi partecipare e imparare a creare la tua cella solare insieme a noi. Scoprirai come la luce del sole ci aiuta ad affrontare il nostro fabbisogno energetico con processi sempre meno inquinanti.

L’attività “Creando una cella solare: dal succo di frutta all’energia” riguarda la creazione di una cella solare funzionante utilizzando materiale facilmente recuperabile come succo di mirtillo, tintura di iodio e grafite. I partecipanti saranno divisi in gruppi da 2-3 persone massimo e ogni gruppo avrà un banco da lavoro con tutto il materiale necessario per costruire la cella solare. L’attività sarà guidata da un ricercatore del JRC esperto in materia che guiderà i partecipanti attraverso i vari passaggi per arrivare a creare e testare una cella solare davvero funzionante. Durante il percorso saranno spiegati in un linguaggio accessibile a tutti alcuni concetti fondamentali quali la fotosintesi clorofiliana, il funzionamento di una cella solare, il carbonio nella sue varie forme e le nuove tecnologie in campo fotovoltaico. L’attività terminerà con la prova di funzionamento della cella solare per ciascun gruppo sotto una lampada/simulatore solare. Sfida finale per tutti i partecipanti sarà di collegare le migliori celle insieme e alimentare una calcolatrice grazie alla conversione della luce di una lampada in energia elettrica per opera delle celle appena costruite.

Le celle preparate prendono spunto da una nuova tecnologia in fase di studio nel settore fotovoltaico. Pertanto durante l’attività si avrà l’occasione di entrare nel merito delle varie tecnologie fotovoltaiche disponibili al momento e si scopriranno nuovi prototipi in fase di ricerca e ottimizzazione.

REGISTRATI ALL' EVENTO
Ricordati di Iscriverti al Campus per ricevere tutte le informazioni su altri eventi e sulle modalità di partecipazione!
Per gli eventi ONLINE indicare modalità di partecipazione “streaming”.
Hidden
Hidden
Nome*
Consenso Privacy*