About

TALENTS 4 SOCIAL INNOVATION: COMPETENZE NELLA COMPLESSITÀ

26-27 febbraio 2025 in MIND

Ritorna il Social Innovation Campus! La sesta edizione si svolgerà il 26 e 27 febbraio 2025 con attività in PRESENZA in MIND Milano Innovation District e altre ONLINE. Sarà dedicato al tema “Talents 4 Social Innovation: Competenze nella Complessità”.
Il Social Innovation Campus è uno dei principali appuntamenti di riferimento in Italia sull’Innovazione Sociale. Un evento internazionale su innovazione e impatto sociale, tecnologie sostenibili e inclusive, digitalizzazione e nuove generazioni, finanza e partnership profit e no profit. Il Campus parte da MIND come laboratorio di innovazione ma allarga lo sguardo sia al territorio nazionale sia a livello internazionale. Prevede il concreto coinvolgimento delle nuove generazioni che dialogano e co-progettano con stakeholder MIND, realtà del terzo settore e dell’economia civile, startup e aziende tecnologiche, finanza ed enti locali, università e centri di ricerca, imprese profit e sociali.

Il Social Innovation Campus è stato ideato dal Comitato Scientifico della Social Innovation Academy di Fondazione Triulza in MIND, presieduto da Mario Calderini, professore ordinario del Politecnico di Milano e Direttore di Tiresia. 

A CHI SI RIVOLGE

  • Studenti delle Scuole Secondarie di II grado, leFP, dei percorsi ITS e delle Università

  • Giovani neodiplomati o neolaureati

  • Organizzazioni dell’Economia Civile

  • Nuove generazioni di cooperatori

  • Imprese profit

  • Organizzazioni del Terzo Settore ed Enti Filantropici

  • Università e Centri di Ricerca

  • Finanza

  • Enti locali e Pubbliche Amministrazioni

  • Aziende e startup tecnologiche a impatto sociale

IL TEMA

TALENTS 4 SOCIAL INNOVATION: COMPETENZE NELLA COMPLESSITÀ

«Cos’hanno in comune una rete neurale, un alveare, una città e il mercato azionario?
Sono tutti sistemi complessi, in cui il totale è molto più che la somma tra le singole parti. Servono talenti e nuove competenze per comprendere questa complessità, e agire nei cambiamenti sociali, economici e ambientali. Per le nuove generazioni capire la complessità vuole dire andare in profondità, dare un senso al proprio agire comprendendone la responsabilità e l’impatto. L’innovazione sociale è il cardine della transizione valoriale per lo sviluppo sostenibile del futuro nella complessità.

“Il 21° secolo sarà il secolo della complessità” (Stephen Hawking)»

Il Social Innovation Campus è il luogo ideale per co-progettare, valorizzare, condividere, approfondire progetti e pratiche d’innovazione sociale d’ispirazione per tutti.

I FORMAT

Le iniziative del Campus si concretizzano in attività in presenza e streaming con un Programma Culturale aperto a tutti e un palinsesto di Laboratori e Percorsi di co-progettazione dedicati a scuole e studenti e si declinano in:

  • Evento di apertura con l’intervento di importanti keynote speaker e la condivisione e il confronto di esperienze e temi  
  • Hackathon in Presenza e Online per coinvolgere i giovani nella co-progettazione di nuove soluzioni per le città del futuro 
  • Workshop e Talk per condividere punti di vista e best practices
  • Lectio per avvicinare temi di spessore e attuali al pubblico
  • Laboratori esperienziali per acquisire nuove conoscenze e competenze trasversali
  • Contest per valorizzare i servizi e proposte d’impatto delle imprese social tech 
  • Matching, momenti per fare conoscenze e networking  

Il Campus si rivolge a tutto il territorio nazionale e internazionale e prevede il coinvolgimento delle scuole in attività in presenza e online del 26 e 27 febbraio 2025 e nei momenti di avvicinamento. 

OPPORTUNITA’ PER AZIENDE E ORGANIZZAZIONI

Perché partecipare?

  • Per far parte di una vera community che si confronta su innovazioni e tecnologie a impatto sperimentando nuovi modelli di economia sociale secondo l’Action Plan for the Social Economy dell’UE e nuovi approcci allo sviluppo sostenibile in linea con l’Agenda 2030;
  • Per mettere strumenti e competenze a disposizione dei giovani affinché possano co-progettare e proporre nuove soluzioni sostenibili con hackathon, laboratori e coaching;
  • Per scoprire i progetti di ricercatori, cooperative e startup innovative di tutta Italia, che presentano soluzioni tecnologiche ad impatto sostenibili e inclusive;
  • Per contribuire con i propri valori, temi e progetti alla costruzione partecipata del Programma Culturale e dei Percorsi per Studenti e Scuole che fanno del Campus un vivaio di innovazione sociale.

Scopri come diventare partner del Campus e proporre nuovi format e temi scrivendo a [email protected]

LE INIZIATIVE

Le iniziative del Campus si concretizzano in un PROGRAMMA CULTURALE aperto a tutti e in un palinsesto di LABORATORI E PERCORSI DI CO-PROGETTAZIONE dedicati a studenti delle università, delle scuole superiori di II grado, leFP e ITS. Entrambi sono costruiti da Fondazione Triulza in modo partecipato con il coinvolgimento attivo degli official partner, main sponsor, sponsor, content partner e numerose realtà profit, non profit e istituzionali. Questo approccio permette di presentare temi ed esperienze concreti ed attuali e approfondirli da diversi punti di vista: un elemento di valore sia per le organizzazioni che per i giovani partecipanti.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al programma culturale, aperto a tutti, compila il form di questo sito. Riceverai aggiornamenti quando pubblicheremo le iniziative.
Per aderire ad Hackathon, laboratori tematici e di orientamento per Studenti e Scuole, sono già aperte le pre-iscrizioni a questo form. Le scuole e gli studenti pre-iscritti saranno i primi a poter scegliere le attività disponibili. Maggiori informazioni sul programma scuole qui.

GLOBAL GOALS

The Global Goals – i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite – costituiscono il framework di riferimento delle attività e del programma culturale della Social Innovation Academy, il cui comitato scientifico promuove il Social Innovation Campus. Promotori e partner dell’Academy condividono il desiderio di contribuire a rendere MIND un luogo di eccellenza e di sperimentazione dell’innovazione sociale, costruendo alleanze e iniziative che spingano per società più prospere, eque e sostenibili.