UnipolSai - Protagonisti e temi del Social Innovation Campus 2024
Competenze e innovazione sociale. Come valorizziamo i talenti di tutti nella costruzione di un futuro migliore?
Iniziamo a declinare il tema della prossima edizione del Social Innovation Campus con alcuni dei protagonisti.
Il primo contributo è quello Marisa Parmigiani, Responsabile Sustainability Gruppo Unipol e Direttrice Fondazione Unipolis. Questa importante realtà imprenditoriale e cooperativa italiana supporta dalla sua prima edizione il Campus e arricchisce il programma culturale con proposte laboratoriali e contenuti sull’impatto sociale e ambientale di servizi, attività e tecnologie.
“La gestione sostenibile dell’impresa e la massimizzazione dei suoi impatti positivi è un aspetto che sempre di più diventa oggetto di valutazione nella scelta della Z generation di selezionare un’azienda, non solo per le scelte di consumo, ma sempre di più per quelle professionali. Nella ricerca di una occupazione, quasi l’80% dei rispondenti considera in qualche misura importante l’impegno sociale delle imprese. Rispetto ai loro coetanei europei, i giovani italiani appaiono più inclini a considerare l’impresa come un attore sempre più responsabile sia sul piano sociale che ambientale. Si tratta di un cambiamento significativo che investe l’idea di cosa sia oggi “valore” (cioè, ciò che vale, che conta) e di come sia possibile crearlo senza pregiudicare il futuro per le generazioni presenti e future. Parliamo di un nuovo mind-set che, criticamente, persegue il definitivo superamento di modelli produttivi estrattivi a favore di approcci ecosostenibili e dunque di più lungo periodo.
Tra i fattori maggiormente attenzionati dai giovani lavoratori in fase di colloquio, al primo posto si trova il welfare aziendale, con particolare attenzione a flessibilità e smart working. L’idea di entrare ad operare in un contesto attento alla persona è poi alla base anche dell’importanza attribuita alla buona gestione della diversità e all’inclusione. La crescente sensibilità nei confronti delle individualità è sicuramente un fattore caratterizzante la nuova generazione, a partire dalle questioni di genere. Sensibili anche al valore prodotto dall’impresa a vantaggio del territorio, con una visione orientata alla responsabilità sociale.
In una fase in cui è così difficile trovare personale qualificato e motivato diventa quindi importante saper valorizzare, sia in fase di presentazione delle proposte di lavoro che di colloquio, gli impegni e i risultati dell’impresa al riguardo”.
Marisa Parmigiani, Responsabile Sustainability Gruppo Unipol e Direttrice Fondazione Unipolis
Sono diverse le iniziative del Gruppo Unipol e le diverse realtà imprenditoriali e sociali che lo integrano, rivolte ad aumentare e stimolare la consapevolezza sui temi dell’impatto sociale e ambientale e promuovere una cittadinanza attiva tra i giovani, tra cui: “Eos – Conoscere l’assicurazione”, il progetto di UnipolSai sull’educazione finanziaria; il programma educational di CUBO, il museo d’impresa realizzato nel 2013 per condividere esperienze attraverso il linguaggio della cultura; i programmi dell’area mobilità della Fondazione Unipolis Sicurstrada, Progetto O.R.A. e MOB – movimento in rivoluzione; il percorso di empowerment dedicato a 50 ragazze e ragazzi da Campania e Calabria “Bella storia. La tua” dell’area cultura della stessa Fondazione. A questo si aggiunge la partecipazione attiva con diverse proposte al Social Innovation Campus.
UnipolSai al Social Innovation Campus 2024
- 28 febbraio 09:30 – Evento d’apertura. Marisa Parmigiani, Responsabile Sustainability Gruppo Unipol e Direttrice Fondazione Unipolis, parteciperà durante l’evento al dialogo con i giovani che, come nelle scorse edizioni, porteranno progetti di ricerca, idee di impresa e questioni concrete sull’impatto sociale e ambientale che le politiche e le attività generano nelle presente e nel futuro dei territori e delle giovani generazioni. ISCRIVITI ALL’EVENTO DI APERTURA!
- 28/29 febbraio – Laboratorio per le scuole superiori “MaaS: la rivoluzione delle app di mobilità”. Il MaaS disegna un modo di acquistare servizi di mobilità snello e user-friendly, proponendo un concetto di piattaforma che integra in un unico luogo i diversi operatori di trasporto e i differenti servizi di mobilità tradizionali e non.
- 29 febbraio 11:00 – “L’umanesimo dei big data: per una tecnica a valore condiviso”. Workshop che illustra le buone pratiche relative all’utilizzo dei dati “for good”, secondo un approccio sostenibile e a valore condiviso. REGISTRATI ALL’EVENTO