1° marzo 15:15 – 16:00 | Palco Decumano | IN PRESENZA
A cura di UniCredit
Il workshop si concentra su concreti percorsi di sostegno rivolti a start up a impatto, focalizzandosi in particolare su due iniziative:
- UniCredit Start Lab, la piattaforma di business di UniCredit dedicata all’innovazione. L’iniziativa è diretta a startup e PMI innovative costituite da non più di 5 anni e si articola in numerose azioni per dar forza alle nuove realtà imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico e innovativo. Il programma prevede: la possibilità di partecipare ad attività strutturate di business e investment matching con controparti industriali e finanziarie del network di UniCredit; training manageriale avanzato, tramite la Startup Academy e workshop tematici; un programma di mentorship personalizzata con professionisti ed esperti dell’ecosistema dell’innovazione; e, infine, l’assegnazione di un gestore UniCredit dedicato al supporto alla crescita. Novità della decima call in corso di Start Lab sono:
– Un programma denominato Corporate Partners, grazie al quale aziende leader in alcuni settori chiave si impegneranno a scegliere una realtà fra quelle selezionate da Start Lab, supportandole attraverso una serie di azioni. Dallo sviluppo di un progetto pilota congiunto e mentorship aziendale, alla disponibilità delle proprie facilities, come laboratori e spazi aziendali, fino alla possibilità di valutare ingressi nel capitale.
– Potenziamento delle partnership delle startup selezionate con il gruppo UniCredit - Matchis, un percorso promosso da Finlombarda e Fondazione Triulza con il supporto di PlusValue, rivolto a start up social tech. Tutto parte da una challenge lanciata sulla piattaforma Open Innovation di Regione Lombardia per raccogliere esigenze del mondo corporate, cui affiancare prodotti, servizi e più in generale progetti di start up a impatto sociale. Dalla relazione tra grandi aziende e start up a impatto nascono opportunità di crescita e sviluppo sostenibile.
Coordina Paolo Petracca, Vicepresidente Fondazione Triulza
Intervengono:
- Paola Peduzzi, Direzione Sviluppo e gestione prodotti e servizi, Finlombarda S.P.A.
- Sabrina Boifava, Start Lab & Development Programs ESG & Start Lab Italy, UniCredit