Fondosviluppo - Protagonisti e temi del Social Innovation Campus 2024
In questo articolo presentiamo la testimonianza di Maurizio Gardini, presidente Confcooperative nazionale e Fondosviluppo. Gardini presenta una criticità che sta emergendo nel mondo cooperativo: la mancanza di personale qualificato e un disallineamento tra offerta e domanda di lavoro.
“Fondosviluppo ha pubblicato la call “Creare.coop” iniziativa che può contare su un plafond di 500 mila euro a sostegno delle start up cooperative e della formazione manageriale. Un investimento importante, d’intesa con Confcooperative Giovani, per trasformare le idee imprenditoriali dei giovani in cooperativa.
Il paese deve puntare su un investimento più alto: più formazione e più politiche attive. La “madre di tutte le criticità” da 20 mesi consecutivi, e non era mai successo in 20 anni di indagini congiunturali, rimane il “mismatch tra domanda e offerta di lavoro”. Di fatto 1 cooperativa su 2 lamenta ostacoli alle attività e hanno segnalato la difficoltà di trovare personale. Emerge dalla nostra ultima nota congiunturale. Un’indagine condotta dal centro studi di Confcooperative su un campione rappresentativo, (Nord, Centro, Sud), di 17.000 cooperative che danno lavoro a 540.000 persone.
La mancanza di personale è, dunque, il principale ostacolo alla crescita delle cooperative. Una mancanza dal conto salato per il paese, il Censis stima in 28 miliardi il costo relativo alla mancanza di figure qualificate, vale a dire l’1,5% del Pil. Le nostre cooperative potrebbero assumere altre 30.000, ma non trovano personale formato e disponibile: nel socio sanitario, nell’agroalimentare, nel trasporto, nei servizi turistici e culturali. Un paradosso in un paese dove abbiamo 3 milioni di Neet e poco meno di 2 milioni di disoccupati”
Maurizio Gardini, presidente Confcooperative nazionale e Fondosviluppo