Strumenti e competenze digitali per i giovani

«L’obiettivo è il miglioramento delle infrastrutture e della mobilità a beneficio delle comunità milanesi e lombarde, proprio in concomitanza del G7 Trasporti che si tiene in questi giorni a Milano. L’hackathon di ieri è stato un esperimento davvero avvincente: i dieci progetti presentati hanno dimostrato che in Italia siamo in grado di creare le competenze necessarie a valorizzare l’innovazione digitale e a contribuire al progresso tecnologico e sostenibile del Paese.»

Tiziano Durante, Data Center Lead Italian Region Microsoft

Hackathon Smart mobilities and infrastructures

Questa la testimonianza di Tiziano Durante, Data Center Lead Italian Region Microsoft, in occasione della nuova iniziativa rivolta ai giovani organizzata in partnership con Fondazione Triulza. In occasione del G7 Trasporti a Milano, Fondazione Triulza ha organizzato giovedì 11 aprile a MIND – Milano Innovation District l’Hackathon “Smart mobility and infrastructures: l’innovazione al servizio della comunità”, in cui 90 studenti di 4 ITS hanno progettato soluzioni nell’ambito della mobilità innovativa, immaginando soluzioni per aree urbane poco collegate, con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e del cloud computing. L’iniziativa è stata promossa in partnership con Microsoft e in collaborazione con CIMA, il primo Campus degli ITS in Lombardia, nell’ambito dei percorsi del Social Innovation Campus.
Fondazione Triulza ha avuto l’onore di ospitare l’Ambasciatore degli USA in Italia Jack A. Markell, che ha partecipato all’evento di premiazione dell’Hackathon insieme ad una sua delegazione. L’Ambasciatore Markell è intervenuto nel panel conclusivo della giornata e ha premiato il team primo classificato. Per saperne di più: https://fondazionetriulza.org/lambasciatore-americano-in-cascina-triulza-premia-i-partecipanti-allhackathon-organizzato-in-collaborazione-con-microsoft/